Centro Nuovo Sorriso Mezzago
14/12/2016
Curcuma, vegetali, noci e mirtilli, alimenti amici del cervello
La curcuma, pianta erbacea originaria dell’Asia ampiamente impiegata come spezia, sembra essere una delle sostanze amiche del cervello. Ne ha parlato la dottoressa Elisabetta Menna, ricercatrice di Humanitas e dell’Istituto di Neuroscienze del Cnr, in un’intervista a Cuore e denari su Radio24.

“La curcuma e' stata ultimamente investigata da numerosi studi; il principio attivo e' la curcumina, presente nella pianta in quantita' non elevatissime. I principali benefici della curcumina sono legati alle sue proprieta' antinfiammatorie e dunque dagli studi e' emerso come possa aiutare a prevenire il declino delle funzioni del cervello durante l’invecchiamento e anche talvolta associato a patologie. È dunque una sostanza certamente benefica per il nostro cervello, grazie alle proprieta' antinfiammatorie, a quelle antiossidanti e alla presenza di omega3”.

Non solo curcuma

“Numerosi studi hanno permesso di stilare una lista “amica del cervello” che contiene degli alimenti che fanno bene. Ne fanno parte i vegetali, in particolare la famiglia delle Brassicacee, quindi cavoli, broccoli, cavolini, cavolfiori, ricchi di vitamina C e acido folico, che aumentano la memoria e favoriscono concentrazione e attenzione.

Un’altra categoria e' quella delle noci, contenenti moltissimi acidi grassi di tipo omega6 e omega3, vitamina E, vitamina B6, che aiutano a mantenere la funzionalita' del sistema nervoso a vari livelli.

Ci sono poi i mirtilli che contengono molte antocianine e cianidine, sostanze che favoriscono l’eliminazione dei radicali liberi e le reazioni antinfiammatorie, e' infatti noto che durante l’invecchiamento aumenta il carico infiammatorio del cervello e si ritiene che legato a esso possa esservi anche gran parte del declino cognitivo.

Curcuma, vegetali, noci e mirtilli contribuiscono dunque al mantenimento del nostro cervello e del nostro sistema nervoso”.

FONTE: HUMANITAS SALUTE