Centro Nuovo Sorriso Mezzago
Estetica e Cosmesi dentale

Estetica in Odontoiatria

Molti pazienti si rivolgono al dentista per prestazioni mirate a migliorare l'aspetto estetico della propria dentatura e gli attuali progressi nell'odontoiatria permettono di ridare un bel sorriso a chi lo ha perso.
L'estetica in odontoiatria si occupa delle terapie dentali con una particolare attenzione nel ristabilire la naturalezza dell'estetica del sorriso.
Le possibilità sono diverse:
– Otturazioni: ricostruzione di denti sia anteriori che posteriori (per esempio su inestetismi causati  da una retrazione gengivale) utilizzando innovativi materiali che rispecchiano fedelmente il colore di smalto e dentina naturali.
La porzione di radice esposta viene “mascherata” coprendola con materiale composito che riprende l’andamento ed il colore della corona. In questo modo il dente appare più naturale e si nasconde l’inestetismo presente precedentemente.
– Ricostruzioni: applicazione di materiali innovativi dello stesso colore del dente per ricostruirne parti fratturate o usurate.
– Intarsi: di ceramica o composito, permettono di sostituire ampie zone di tessuto dentale con materiali che ripristinano la forma ed il colore del dente originario.
– Capsule o Corone di ceramica integrale: sono costituite da sola ceramica e, essendo attraversate dalla luce allo stesso modo dei denti naturali, hanno un aspetto del tutto naturale.
– Invisalign: solo in determinati casi è possibile utilizzare, per piccoli raddrizzamenti dentari, una serie di mascherine allineatrici ortodontiche di plastica trasparente.


Cosmetica in Odontoiatria

Si occupa di quello che può essere modificato su di un dente sano, in termini di forma, colore ed allineamento al fine di migliorarne l’aspetto.
Le possibilità sono:
– Sbiancamento dei denti: trattamento eseguito in ambulatorio odontoiatrico e poi a casa dal paziente stesso per quanto riguarda il mantenimento del risultato. Lo sbiancamento avviene mediante l’applicazione sui denti di un gel di perossido di carbamide che è in grado di liberare ossigeno che penetrando superficialmente nel dente elimina le sostanze che ne pigmentano la struttura.
– Sbiancamento di denti trattati endodonticamente (devitalizzati): con il passare del tempo il dente devitalizzato tende a diventare più scuro; inserendo all’interno del dente delle sostanze capaci di liberare ossigeno, in alcune sedute il dente devitalizzato recupera il colore originario o comunque un colore accettabile.
– Faccette: applicazione di sottili lamine di materiale composito o ceramica sulla superficie frontale dei denti anteriori in modo da restituire una forma ed un colore più esteticamente accettabili dal paziente.
– Odontoplastica: rimodellamento della forma di uno o più denti, modificandone le dimensioni o la forma, in modo tale da eliminare eventuali inestetismi.