Centro Nuovo Sorriso Mezzago
Implantologia

Impianti dentali


Cosa sono gli impianti dentali?

Gli impianti dentali permettono di sostituire i denti naturali e vengono inseriti nelle ossa mascellari al posto dei denti naturali. E' una soluzione sicura e ricca di vantaggi. Gli impianti sono biocompatibili, grazie al materiale che li costituisce, il titanio. Non causano quindi reazioni allergiche. Esercitando una forza naturale sulle cellule dell'osso, prevengono la perdita ossea che la mancanza di un dente naturale può causare, evitando anche di conseguenza l’atrofia delle gengive. Ne deriva quindi un vantaggio estetico oltre che funzionale.

Quanto sicuri sono gli impianti dentali?

La percentuale di successo è superiore al 95%. Per beneficiare degli impianti dentali, è fondamentale la buona condizione dei denti rimanenti e delle gengive.
Quindi, per un successo a lungo termine, è fondamentale un’accurata igiene orale e regolari controlli presso lo Studio.

Quali sono le condizioni per il loro inserimento?

Non ci sono limiti legati all’età, una volta completata la crescita ossea, quindi dopo i 18 anni. Alla base del successo, è la valutazione dello stato generale di salute, delle condizioni dentali, assieme ad una buona quantità e qualità dell’osso. Altrettanto importante una corretta igiene orale.

Cosa comporta l’intervento?

L'intervento viene effettuato ambulatoriamente in anestesia locale ed è indolore. Dopo l'inserimento degli impianti, si applica la sutura delle mucose. Si consiglia l'applicazione di ghiaccio dall'esterno, ed eventualmente l’assunzione di un normale analgesico, che sarà sufficiente ad alleviare l'eventuale sensazione di dolore. L'utilizzo di una dieta calibrata facilita il decorso post-operatorio. Segue quindi una fase di guarigione la cui durata, per la mandibola è in media di 3 o 4 mesi e per la mascella superiore di 5 o 6 mesi, causa la diversa densità ossea. In questo periodo di transizione, viene applicato un dispositivo protesico provvisorio. Andranno inoltre effettuati controlli periodici.

Quanto durano gli impianti?

Ricerche e studi scientifici dimostrano che la loro durata può superare senza problemi i 30 anni se vengono rispettate le basilari regole di igiene orale ed effettuati regolari controlli.