Centro Nuovo Sorriso Mezzago
Igiene e Prevenzione
Prevenzione

I denti dei bambini (denti decidui o denti da latte) cominciano a formarsi prima della nascita.
Gli incisivi centrali inferiori, seguiti presto dagli incisivi centrali superiori, sono i primi denti da latte a comparire in arcata intorno ai 6 mesi. I restanti denti da latte (20 in tutto) compaiono di solito entro i 3 anni. I denti permanenti iniziano a comparire intorno ai 6 anni, a partire dai primi molari e dagli incisivi inferiori. Il processo di eruzione continua fino a circa 21 anni.
Molti bambini iniziano a perdere i denti da latte intorno ai 5 o 6 anni (gli incisivi) e continuano a perdere i denti da latte fino all’età di 12 o 13 anni quando tutti i denti permanenti erompono in arcata ad eccezione del dente del giudizio.
La cura dei denti da latte è molto importante poiché questi dentini svolgono diversi ruoli fondamentali: mantengono lo spazio e guidano l’eruzione dei denti permanenti, consentono una corretta funzione masticatoria e fonetica e guidano la crescita scheletrica.

Dalla nascita a 6 mesi

Si raccomanda di pulire la bocca del bambino gentilmente con una garza dopo i pasti e prima di andare a letto. Inoltre, si cerca di regolarizzare il più possibile le abitudini alimentari.

Dai 6 ai 12 mesi

Si raccomanda di spazzolare i denti del bambino con uno spazzolino piccolo e con setole morbide per rimuovere la placca dentaria (un film sottile e appiccicoso di batteri responsabile della carie).
Lo spazzolamento deve avvenire dopo ogni pasto e prima di andare a letto. In questo periodo i bambini iniziano a camminare, pertanto bisogna vigilare onde evitare potenziali traumi dentali e/o
facciali.

Prima visita dal dentista e consigli per l’igiene orale

La prima visita dal dentista deve avvenire intorno al primo anno di età. Lo scopo di questa prima visita è fornire ai genitori informazioni riguardanti la corretta igiene orale, la corretta alimentazione del bambino, il corretto uso del succhiotto e del biberon, la prescrizione del fluoro, la tempistica per intercettare problemi di malocclusione.

Dai 18 mesi in poi

Appena il bambino è capace di sciacquarsi la bocca, si può iniziare ad utilizzare lo spazzolino in associazione con una quantità minima di pasta dentifricia contenente fluoro. E’ buona norma evitare di dare il biberon al bambino prima che si addormenti poiché la sostanza contenuta nel biberon (latte, succo di frutta, etc.) si depositerà sui denti aumentando il rischio di carie.
Si ricordi che durante il sonno il flusso salivare si riduce e la detersione naturale dei denti viene meno; ne consegue che gli acidi prodotti dai batteri possono più facilmente intaccare lo smalto.


Sigillature dei solchi occlusali

Sono una forma di prevenzione primaria e si eseguono solo sui denti sani. Le sigillature sono un metodo sicuro e indolore per proteggere i denti dei bambini dalla carie. Il sigillante è una vernice resinosa di rivestimento che è applicata alla superficie di masticazione dei denti permanenti posteriori. Il materiale sigillante forma uno schermo duro di protezione che tiene lontani il cibo ed i batteri dai minuscoli solchi dei denti dove potrebbe aver origine la carie.

Quali denti dovrebbero essere sigillati?

Le sigillature sono fatte solo sui denti permanenti - premolari e molari. Questi sono i denti che di solito presentano solchi e fessure sulla superficie di masticazione. Lo specialista, solo dopo aver controllato i denti, potrà dire se sono consigliabili le sigillature e se queste saranno efficaci per prevenire la carie. Alcuni denti formano solchi profondi e stretti che sarà necessario sigillare, altri invece formano solchi meno profondi che non sarà necessario sigillare.

Come vengono fatte?

Il trattamento è normalmente rapido e immediato e richiede solo alcuni minuti per dente. Il dente è completamente pulito, trattato con una soluzione speciale, e asciugato. Successivamente viene applicata la vernice sigillante che viene indurita con l'utilizzo di una lampada fotopolimerizzante.

Il bambino sentirà male?

No, il trattamento è assolutamente indolore, e non si avvertirà alcuna differenza nella masticazione tra prima e dopo il trattamento.

Quanto tempo durano le sigillature?

Le sigillature normalmente durano molti anni, ma lo specialista dovrà controllarle periodicamente per accertarsi che siano sempre intatte e quindi efficaci. L'integrità del sigillo è la prerogativa per escludere che la carie possa iniziare a svilupparsi al di sotto di esse.

Come funzionano?

La vernice sigillante forma una barriera che riempie e copre i solchi profondi e le piccole fessure dei denti dove è estremamente facile che la carie si formi e si sviluppi.

Quando andrebbero fatte?

Le sigillature sono applicate non appena i denti permanenti iniziano ad erompere. Questo avviene normalmente tra i 6 e i 7 anni. I rimanenti denti possono essere sigillati a mano a mano che si presentano nelle arcate dentali e questo può avvenire tra gli 11 e i 14 anni.


Igiene orale

Per una corretta igiene orale è indispensabile lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto, quindi, almeno tre volte al giorno e utilizzare quotidianamente il filo interdentale in maniera corretta. Esiste evidenza scientifica che le corrette abitudini di igiene orale vadano acquisite durante l'infanzia, per poi essere rafforzate durante l'adolescenza.
In particolare, si consiglia di:
-spazzolare i denti dopo ogni pasto per un tempo di almeno 2-3 minuti
 -usare uno spazzolino dalla testina medio-piccola in modo da arrivare in tutte le zone della bocca; è preferibile che sia provvisto di setole artificiali di durezza media
-sostituire lo spazzolino almeno ogni due mesi
-spazzolare accuratamente tutti i denti sia quelli anteriori che quelli posteriori
-completare la pulizia dei denti mediante l'uso regolare del filo interdentale che rappresenta un sistema insostituibile per eliminare la placca batterica dalle zone interdentali che non possono essere raggiunte dalle setole dello spazzolino. L'uso del filo non è consigliato in età evolutiva
-usare possibilmente un dentifricio a base di fluoro
Il fluoro rappresenta un altro valido aiuto nella prevenzione della carie poichè rende lo smalto più resistente e lo protegge dall'azione demineralizzante degli acidi della placca batterica.


Igiene alimentare


Anche una dieta appropriata rappresenta un importante contributo alla prevenzione delle malattie dei denti. È possibile ridurre la formazione della placca batterica limitando il consumo di dolciumi e di altri cibi ricchi di zuccheri; è poi consigliabile seguire una dieta equilibrata e ricca di frutta e verdura, alimenti contenenti vitamine e minerali essenziali (vitamine C, A e D, calcio, fosforo, potassio, sodio, ferro e magnesio) per la salute dei denti.