Centro Nuovo Sorriso Mezzago

Glossario Odontoiatrico

Selezionare una lettera per vedere i termini corrispondenti
 A  B  C  D  E  F  G  H  I  J  K  L  M  N  O  P  Q  R  S  T  U  V  W  X  Y  Z 

Ablazione del tartaro

Eliminazione del Tartaro sopra e sotto gengivale e dei depositi di placca oltre alle pigmentazioni dentali estrinseche. Si tratta di una manovra che necessita di uno strumentario specifico, manuale o ad ultrasuoni. Fa parte delle manovre di prevenzione delle patologie oro-dentali e si consiglia di effettuarla una volta ogni sei mesi, o più frequentemente nei casi di soggetti affetti da malattie parodontali o con particolari bisogni.

Afta

Viene definita afta una dolorosa ulcera all'interno della cavità orale causata da una rottura della mucosa. Viene altresì indicata come stomatite aftosa e ulcera aftosa, specialmente se la ferita è multipla o cronica. La parola deriva dal greco áphtha (= pustola).

Agenesia dentaria

Anomalia caratterizzata dall'assenza del germe di uno o più denti

Amalgama

Lega di due o più metalli (argento, stagno, rame, zinco) con il mercurio, impiegata per le otturazioni dei molari e premolari.   

Anchilosi

Anormale immobilità, unione o fusione. Può avvenire tra due ossa e la loro articolazione (ad esempio l'ATM) o tra il dente e l'osso alveolare. In tal caso il legamento parodontale è obliterato e la radice è fusa con l'osso alveolare. L'anchilosi dentale impedisce sia l'eruzione che il movimento ortodontico. In un bambino in crescita, un dente di latte anchilosato appare come "sommerso" rispetto ai denti adiacenti in quanto l'osso alveolare continua la sua normale crescita verticale.

Apicectomia

Resezione dell'apice radicolare; intervento per il trattamento chirurgico in via retrograda dei processi di infezione apicale.

Ascesso dentale o periapicale

Conseguente a una infezione cronica del canale radicolare con mortificazione totale della polpa.

Ascesso parodontale

Localizzato nella gengiva infezione che insorge in denti con tasche paradontali, la tasca paradontale contiene batteri che possono proliferare e dar luogo a sacche di pus.

Attacco

Dispositivo per la fissazione o stabilizzazione di una protesi rimovibile ad un pilastro dentale o radicolare.